POT
ABOUT-ita
PORTRAITS OF A THERAPY
GUESTS CONTRIBUTIONS
ABOUT US
CONTACTS + NEWS
PORTRAITS OF A THERAPY è un progetto che integra psicoterapia e fotografia attraverso la rappresentazione simbolica del percorso terapeutico.
Il progetto nasce, infatti, nell'estate 2017 dalla collaborazione tra due psicoterapeute e una fotografa e dal loro interesse comune per l’individuazione di raffigurazioni che condensino in sé significati fortemente personali.
Inizialmente le terapeute, riesaminando il percorso vissuto in passato nel ruolo di pazienti, hanno rappresentato quest'esperienza attraverso un simbolo che si è concretizzato in una figura con caratteristiche tali da poter essere in seguito fotografata. Successivamente sono stati coinvolti quelli, tra i loro pazienti, che stessero concludendo il proprio percorso terapeutico. Dopo aver seguito le stesse indicazioni, gli oggetti sono stati fotografati secondo uno standard comune. In questo modo si è creato un archivio di immagini che rappresentano i percorsi di persone diverse.
PoT si propone, infine, di creare un’occasione espositiva durante la quale condividere il risultato di questa “ricerca”. Ciò che si vuole evocare è non solo il significato dei percorsi terapeutici attraverso le immagini, ma anche eventuali connessioni, assonanze o discrepanze tra le elaborazioni dei pazienti e quelle delle loro terapeute.
La presentazione dell’archivio vuole essere una finestra “pubblica” su un mondo a tratti enigmatico e misterioso, in ogni caso molto privato, come quello della psicoterapia, soprattutto per chi non vi ha mai avuto a che fare né come paziente, né come terapeuta.
LEGGI IL TESTO COMPLETO
LEGGI L'INTERVISTA ALLE IDEATRICI DEL PROGETTO
JavaScript is turned off.
Please enable JavaScript to view this site properly.